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Il segmento testuale Diritto feudale è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Carlo Falconi, La crisi della Parrocchia in Italia in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...] L'esser proprietà di privati significò né più né meno per esse che una nascita in schiavitù. Sotto il feudalesimo,, il signore usava addirittura far consacrare sacerdoti dei propri territori alcuni dei suoi schiavi, che, come tali., seguivano naturalmente la sorte delle terre nei cambi di vassallaggio o proprietà a cui queste andavan soggette. L'obbligo della dotazione economica delle parrocchie, fondato al tempo dei Carolingi, e soprattutto il diritto feudale, che permeò anche i benefici e le altre istituzioni ecclesiastiche, peggiorarono la situazione sia favorendo la decurtazione e gli stralci dei redditi beneficiali a profitto di enti ecclesiastici e persino profani ad esso estranei, sia abbandonando le parrocchie alle prestazioni di sostitutiparroci, usurariamente salariati. Un tal regime devastò soprattutto il sudItalia, dove, prevalendo il latifondismo, la parrocchia non poté essere creazione spontanea degli abitanti dei pagi e dei vici. AI Nord, invece, dove la piccola proprietà appoderata era sopravvissuta alla caduta dell'impero, le parro[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Diritto feudale, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.C. <---A.C.I. <---A.C.L.I. <---ACLI <---Adam Josefcyk <---Aiuto Cristiano <---Aldo Leoni <---Alfonso Rulliani <---Alto Mantovano <---Assistenti <---Associazioni <---Attenti <---Basso M <---Basso Mantovano <---Basta <---Biblioteca Parrocchiale <---Bollettino Parrocchiale <---Boulard <---Buona Stampa <---Bussi <---C.I.F. <---Calabria <---Carolingi <---Caserta <---Casse Rurali <---Cattolicesimo <---Cattolico Italiano <---Cavagna <---Cenacolo <---Cenarle <---Centro Cattolico di Studi Sociali <---Chiesa <---Chiesa in Italia <---Chiese in Roma <---Circoli <---Comitato Parrocchiale <---Comunità <---Concilio <---Concilio Vaticano <---Concilio di Vienna <---Congresso Cattolico <---Convegni del Clero <---Corpo Mistico <---Corsi Agricoli <---Cosi <---Crisi <---Crispolti <---Curia Romana <---Dal IV <---De Rosa <---Del resto <---Dio <---Diritto <---Diritto Canonico <---Diritto canonico <---Dodici <---Dottrina Cristiana <---Droulers <---E Tito Casini <---Ecco <---Economia <---Eremitani <---F.A.C. <---Faggioli <---Francia <---Franzelin <---Friburgo <---G.I.O.C. <---Geografia <---Gerusalemme <---Gesù Cristo <---Giovanni Barra <---Giuliotti <---Già <---Godin <---I Congresso Mondiale <---Il F A C <---Il lavoro <---La Chiesa <---La Comunità <---La Nuova Parrocchia <---La Parrocchia <---La Sociologia religiosa in Italia <---La Vigilia Pasquale in un centro periferico <---Leone XII <---Leone XIII <---Loew <---Lombardia <---Lovanio <---Madonne Pellegrine <---Mantova <---Mantovano <---Maria del Popolo <---Medio <---Medio M <---Meglio <---Milano Palermo Roma <---Moelher <---Mont-César <---Morcelliana <---Munus <---N.S.G.C. <---Napoli Venezia Milano Palermo <---Noi Parroci <---Noppel <---Nuova <---Nuova Antologia <---Operaia Cristiana <---Opere Parrocchiali <---Orientamento nell'Apostolato Parrocchia <---Paolo Arnaboldi <---Papa <---Parfoci <---Perché <---Pie Unioni <---Pio X <---Pio XI <---Pio XII <---Pistoia <---Più <---Pontificia Commissione <---Pontificia Opera <---Portaluppi <---Pratica <---Pratica Pastorale <---Problèmes <---Quaresima <---Quaresinialtisti <---Riese <---Rivoluzione Francese <---Romagna <---Rurali Militanti <---San Lorenzo <---San Saba <---Sardegna <---Scheeben <---Scuola Cattolica <---Scuole Serali <---Secondo G <---Secondo G B Rossi <---Segretariato del Popolo <---Segreteria di Stato <---Sesto S <---Settimana Sociale <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Sommo Pontefice <---Spiazzi <---Statistica <---Stocchiero <---Storia <---Studi Sociali <---Swoboda <---Teologia <---Teologia pastorale <---Torre Del Greco <---Troia <---Umanesimo rurale <---Uomini Cattolici <---Vescovi <---Vigilia Pasquale <---Vita Sociale <---Vivere in Cristo <---X a Pio <---abbiano <---analfabetismo <---artigiani <---attiviste <---autonomismo <---autonomisti <---catechismo <---conservatorismo <---cristiana <---cristiane <---cristianesimo <---cristiani <---cristiano <---curialista <---d'Ars <---d'Assistenza <---d'Egitto <---d'Italia <---d'élites <---dell'Alpi <---dell'Italia <---dell'Opera <---dell'Ottocento <---dell'Università <---denunciano <---dicista <---dustrialismo <---ecclesiologica <---egoista <---emiliane <---essenzialista <---fascismo <---fascista <---feudalesimo <---giansenismo <---giuseppinismo <---gregoriano <---integralista <---italiana <---italiani <---italiano <---laicismo <---laicista <---latifondismo <---latifondisti <---leoniano <---lillipuziane <---listi <---maltusianesimo <---mariane <---massimalista <---materialismo <---materialista <---modernismo <---murrismo <---nell'Abruzzo <---nell'Agro <---nell'Alto <---nell'Apostolato <---oscurantismo <---paganesimo <---parallelismo <---parrocchiani <---parrocchiano <---parrocchismo <---parrochismo <---pedologiche <---piononista <---poggiano <---primitivismo <---professionista <---professionisti <---realismo <---ritualismo <---seminaristi <---sentimentalismo <---siano <---socialismo <---socialiste <---sociologia <---sull'Assistente <---tediano <---teologia <---teologici <---teologie <---umanesimo <---urbanesimo



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